sabato 16 luglio 2011

Alle sorgenti del Blues, viaggio in kayak lungo il "Grande Fiume"

IL MISSISSIPPI IN KAYAK:30 giorni in solitario sul 4^ fiume più grande al mondo.

 

IL PROGETTO 2011: il "Grande Fiume" Mississippi

L'acqua per me rappresenta una sfida, da quando ho iniziato a fare le immersioni da sommozzatore in piattaforma, ho sempre vissuto con trepidazione la preparazione, il mettermi in acqua e poi giù dentro il mare, ieri. Oggi, dentro una canoa lungo un fiume. Sfide personali, contro le proprie paure e con la voglia di misurarsi con te stesso, nuovo Ulisse che vuole esplorare per conoscere e sapere.

L'acqua è il leit-motiv della mia vita, e le avventure  in acqua  sono diventate un nuovo obiettivo. Dopo la discesa del Rodano e il Danubio, passando per il Po, voglio ora  confrontarmi con il "Grande Fiume" americano, il Mississippi, conosciuto come il quarto fiume più grande al mondo dopo il Rio delle Amazzoni,il Nilo e il fiume Congo.

Il tragitto da percorrere è stato fissato su 1.400 km, da Minneapolis a Saint Louis divisi in tappe di ca. 50-60 km giornalieri.

Il viaggio che intraprendo è un viaggio in solitario, o meglio, sarò io e il mio kayak. Per l'occasione saro'  attrezzato con fotocamera e videocamera a prova d'acqua per fissare i luoghi, la natura e gli incontri, avrò inoltre un dispositivo GPS per segnalare la mia posizione in ogni momento ed in caso d'emergenza lanciare l'SOS.

Io e il mio kayak, una nuova canoa, smontabile che può essere  trasportata in aereo. Sarà difficile vivere per quasi un mese dentro uno spazio molto ristretto,largo appena 70 cm., dopo una giornata a pagaiare, giungi a riva che schiena e gambe sono rigidi, "un filo di ferro" da tirare e raddrizzare.

Mi piace viaggiare. La linfa dell'esploratore è dentro di me, ma non ho voluto un viaggio fine a se stesso, non ho voluto "solo" un'avventura. "La vita acquista valore nella misura in cui viene condivisa", per questo anche quest'anno, come fatto con il raid del Danubio, ho deciso di continuare con la mia catena di solidarietà e ho voluto legare la mia avventura all'avventura quotidiana di quanti operano per l'UNICEF. L'UNICEF (Fondo delle Nazioni Unite per l'Infanzia) è la principale organizzazione mondiale per la tutela dei diritti e delle condizioni di vita dell'infanzia e dell'adolescenza. Ad Atlanta incontrerò la delegazione Unicef del sud est USA e la Deputy Director Alissa Silnerman, a lei consegnerò la somma promessa di 1.000,00 Euro (1 USD per ogni km percorso) che sarà devoluta a favore dei bambini di Haiti.

 

Viaggio di avventura, di condivisione e anche di solidarietà. Parto dal Veneto, da una regione che vive di luce riflessa dalle acque di Venezia e dei suoi molti fiumi. Recenti alluvioni hanno però segnato la nostra terra come pure i territori bagnati dal Mississippi. E' un legame tra due terre lontane che l'acqua, nel bene e nel male, avvicina. Dall'acqua nasce un rapporto di amicizia e solidarietà. Per questo incontrerò i sindaci delle città di Minneapolis, Winona, La Crosse, Dubuque, Burlington e St.Louis ed Il console italiano Sig. Colagiovanni:

 A loro porterò i saluti e la solidarietà del governatore della regione Veneto, dei sindaci di Sandrigo e di Vicenza.

Da appassionato del kayak, partecipo ogni anno alla manifestazione veneziana della Vogalonga, il percorso su barche a remi  lungo il Canal Grande di Venezia. Quest'anno sono stato insignito, a sorpresa, del titolo di "Ambasciatore della Vogalonga" www.vogalonga.it  per cui, nel mio percorso lungo il Mississippi non mancherò di pubblicizzare questa iniziativa e, da buon vicentino, oltre alla passione per la canoa anche la passione per il Baccalà e la confraternita di Sandrigo (mio paese natale) di cui sono pure, fiero ambasciatore  http://www.baccalaallavicentina.it

Le date sono fissate:

21 Luglio: partenza da Venezia

22 Luglio: arrivo a Chicago

23 Trasferimento a Minneapolis

24 Luglio: Assemblaggio e messa in acqua della canoa a Minneapolis e via!

Segnate le date e seguitemi sul blog: www.beppefaresin.blogspot.com

 

L'avventura inizia! E tra orsi Grizzly, alligatori e magari qualche tornado o piene… spero proprio a Settembre di potervi raccontare com'é andata…..

A tutti CIAO!

Beppe

 

           

GIUSEPPE FARESIN: moderno esploratore  

Personal Information:

Name Giuseppe

Surname Faresin

Address Via Dal Toso,30 36066-SANDRIGO (VICENZA)

Telephone .+39 348 2224080

E-mail faresin@faresin.net

Nationality Italian

Date of birth 19.01.1953

 

Education and training:

1972: 

diplomato presso l'Istituto Tecnico  ITIS Rossi di Vicenza – settore telecomunicazioni e tecnico addetto ai lavori subacquei,

1972 - sub nelle piattaforme Agip al largo di Ravenna

1974 -1988 tecnico riparatore e dimostratore presso industria metalmeccanica vicentina

1988 – oggi:area manager agente plurimandatario per l'estero

 

Raids by kayak:

1977 discesa del fiume Rodano da Briga (Svizzera) a Marsiglia -  970 km in 24 giorni. 

2009 discesa del fiume Po da Piacenza a Venezia  -  370 km in 7 giorni.

2010 raid del Danubio da Vienna a Turnu Severin - 1.000 km in 21 giorni

2011 raid del Mississippi da Minneapolis a Saint Luis -  1.400 km in un mese

2 commenti:

  1. In bocca al lupo!!!!!!
    Ti seguiriamo tutto il tuo viaggio!!!!!!

    Valerio e Elisa

    RispondiElimina
  2. Vai Beppe !
    Dal 24 Luglio allora comincio a seguire i commenti sul blog!

    In bocca al lupo e ci sentiamo! Salutami tutto lo staff

    Bubu

    RispondiElimina